lunedì 6 agosto 2012

L'albero dai fiori turchini


Oggi sarò breve, perché vado in campagna a trovare "il Secolo",
come le mie nipotine chiamano arditamente la mia mamma 
di 101 anni.

Rose "Héritage" e, sullo sfondo, Fagus asplenifolia
Sta in un posto bellissimo, da lei creato una sessantina d'anni fa 
e ogni giorno coglie i suoi fiori. 
Ecco un vaso
di rose "Héritage" 
del suo giardino.

Ma prima di partire voglio aggiungere, 
a fare da pendant al disegno di Chiara 
pubblicato qualche giorno fa, un acquerello di Emma,
l'altra giovanissima pittrice
L'albero dai fiori turchini, acquerello di Erv
della famiglia.

S'intitola  
L'albero dai fiori turchini  
ed è stato dipinto a Solcio,
sul lago Maggiore, 
su un delizioso sacchetto
di carta per il botteghino, 
il piccolo negozio delle bambine.

Sarà una Paulownia o una Jacaranda
Provate a indovinare e scrivetelo sul blog.
Emma di questi sacchetti ha un'intera
collezione e sono così poetici che, poco
alla volta, ve li presenterò.

Ciao a tutti.
Torno fra qualche giorno.

                                                 





2 commenti:

  1. secondo me si tratta di una magnolia innovativa, probabilmente frutto di una mutazione... in ogni caso è bellissimo, brava Emma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bruno, sei il "mio" lettore preferito. Grazie.
      Anch'io, confesso, ho pensato a una magnolia nuovissima,
      ma l'unica che può rispondere è proprio lei, l'autrice.
      Un bacio a Chiara e a Lisa.
      Marta tra i fiori.

      Elimina