sabato 15 giugno 2013

Al Castello di San Pietro fiesta per l'estate


Il Parco e il Museo in Movimento del Castello di San Pietro in Cerro, nel piacentino, aprono oggi e domani i loro cancelli per una bella mostra di design, natura e arte. 
Una kermesse dal titolo curioso, DNA, che invita a incontrarsi, sperimentare, nutrirsi e giocare tra opere d’arte e installazioni. Ma anche a scoprire il paesaggio nei dintorni di Piacenza e in particolare il Castello di San Pietro in Cerro, che si trova a una ventina di chilometri dal capoluogo, fra Caorso e Villanova d’Arda. Organizzata dal FAI e da Bloomet, la festa ha come tema la Terra, humus creativo della natura e delle idee.


Oltre alle visite guidate al Castello, 
La deliziosa sala da pranzo del Castello di San Pietro
edificato nel 1460 da Bartolomeo Barattieri, nobile giureconsulto e ambasciatore di Piacenza presso la corte di Papa Giulio II della Rovere, e alle mostre allestite nel MiM (Museum in Motion),
 ci sono tre rendez-vous per tutti i gusti: Shop en plein air, Play e Think.
Con la suggestiva cornice delle installazioni di Urano Palma e Brusamolino, il giardino del Castello ospita tra i cedri secolari Shop en plein air, la sezione dedicata alle eccellenze del made in Italy. 

Architettura e natura: il rosa del cotto e il verde del cedro secolare

Si spazia dall’architettura che gioca con la natura, ai libri di design, dalla scultura  all’artigianato con manufatti di ceramica, tessuti, luci per dehors e naturalmente tantissime piante dagli incantevoli fiori di stagione. 
Per citarne solo alcune, magnolie, rose, ortensie, ibischi, clematidi, fiori di loto e inebrianti rincospermi. 
Rosso e oro, lo splendore dell'Hibiscus rosa-sinensis

Ma, delizia delle delizie, non mancano le gustose gourmandise del territorio. Ecco poi la zona Play, dove grandi e piccoli diventano i protagonisti della festa. Guidati da esperti, partecipano a laboratori creativi,  giochi  e intrattenimenti per mim (ovvero i marmocchi in motion). 

mim, marmocchi (reali) in movimento

Think, ovvero una sorta di Pensatoio, accoglie invece esibizioni a tema, incontri, momenti di formazione e conversazioni con Silvia Bordini, storica e critica d’arte, Anna Scaravella, “donna di fiori” e autrice di giardini e libri bellissimi sull’architettura del paesaggio, la scultrice Marilena Sassi e altri artisti e designer.
Aiuola di Convolvolus cneorum, disegnata da Anna Scaravella nel Castello di Vigoleno

La mostra più bella? Si intitola Ubi Terrarum e grazie alle magnifiche statue di terracotta dei guerrieri Xiang, che custodivano un tempo la tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huang, offre suggestivi spunti di riflessione sul rapporto fra Uomo e Terra. In una parola, sulle nostre origini.
Fra i tigli in fiore, ecco due dei 24 guerrieri Xiang, un tempo a guardia della tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huang

Castello di San Pietro, via Roma 19, San Pietro in Cerro, sabato 15 e domenica 16 giugno, ore 10/21, Tel. 0523 839056, www.castellodisanpietro.it
www.bloomet.it


La magnifica, soleggiata corte con il duplice loggiato del Castello di San Pietro


Note e precisazioni sulle foto

Tutte le foto provengono dagli Uffici stampa del Castello di San Pietro e di Bloomet, tranne
la foto del parterre privato del Castello di Vigoleno, che è di Paola Lavezzi e proviene dal libro
Donne di fiori, paesaggi al femminile di Marta Isnenghi, Flaminia Palminteri e Ines Romitti; 
la foto dell'ibisco è di Marta Isnenghi. 
Il quadro dei bambini che giocano nel parco è un olio su tela di Arthur John Elsley, 
pittore inglese (1860 - 1952), s'intitola The Happy Pair (A Royal Procession), circa 1904,
Collezione Privata.











Nessun commento:

Posta un commento